I cavalieri della collina

Notizie su Casalduni

 

I Cavalieri della collina

Corsi di equitazione

Contrada Colli

Casalduni (BN)

Casalduni è un comune italiano di 1.492 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
Sulla falda SW del monte Cicco (400 m) e sulla destra del fiume Tammaro. Dista dal suo capoluogo di provincia circa 24 km.
Fa parte della Comunità montana zona Alto Tammaro.
Regione Agraria n. 4 - Colline del Calore, Irpinia inferiore.
Ha un'escursione altimetrica pari a 549 m s.l.m. con una minima di 127 m s.l.m. ed una massima di 676 m s.l.m.
La sua superficie agricola utilizzata è di 1320,88 ettari (ha) aggiornata all'anno 2000, dati e cifre Camera di Commercio di Benevento, maggio 2007.
Il territorio comunale di Casalduni è stato abitato sin dall'età romana come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici.
Sotto i normanni fu feudo di Tommaso di Fenuccio.
Nel 1335 venne citato per la prima volta in una bolla papale che delimitava i confini della città pontificia di Benevento.
Dal 1861 fa parte della provincia di Benevento.
Il nome iniziale era Castrum Casaldonis e deriva probabilmente da "casale" (centro minore senza autonomia).
Casalduni è nota per essere stata, assieme alla vicina Pontelandolfo, teatro di una strage compiuta dal Regio Esercito ai danni della popolazione civile dei due comuni in data 14 agosto 1861. Tale atto fu una rappresaglia conseguente alla Strage di Casalduni, avvenuta alcuni giorni prima ad opera di alcuni resistenti borbonici e di "briganti". I due piccoli centri vennero accerchiati dalle forze piemontesi e furono bruciati e rasi al suolo, ove donne e bambini arsero vivi nelle abitazioni ed altre donne e bambini furono scannati dalle baionette delle truppe inviate dal generale Cialdini.
Casalduni, provincia di Benevento, tranquillità, aria pulita, in pieno contatto con la natura dove si ode ancora il cinguettio degli uccelli, appena poco lontano dalle stradine in stile medievale, dove sembra udirsi in lontananza il calpestio dei ciottoli da parte dei cavalieri in sella ai loro maestosi cavalli, ci siamo noi “I Cavalieri della Collina”.
Prendere contatto con il cavallo è un’arte e noi ti aiutiamo ad apprenderla.

Ultimo aggiornamento 23-01-2013